servizi al cittadino 1

Lo “Stato di Salute Finanziaria” di una persona, si riferisce alla sua capacità di gestire le proprie finanze, sia nel presente che in futuro, in modo corretto, così da coprire le spese correnti, gestire i debiti esistenti e abituarsi al risparmio per affrontare eventuali spese impreviste.

Consulta uno dei tanto calcolatori che Banca d’Italia mette a Tua disposizione.

Hai delle controversie con Banche, Società di Intermediazione Mobiliare, Intermediari Finanziari e/o Assicurativi?
Perché ricorrere al Tribunale, cerca di risolversi in modo più rapido ed  economico.

Conosci già l’Arbitro Bancario  Finanziario? Impara a conoscerlo  con la Guida in parole Semplici …… oppure hai necessità della Guida all’Utilizzo del portale ABF?

Se le tue controversie riguardano servizi d’investimento, consulta l’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Mentre per risolvere le controversie di natura assicurativa all’Arbitro Assicurativo

servizi al cittadino2
servizi al cittadino 3

Impara a conoscere la “Centrale Rischi” con la Guida in parole Semplici …… oppure se vuoi, tramite la piattaforma dei “Servizi Online” di Banca d’Italia puoi consultare i Tuoi dati registrati nella Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) o della Centrale dei rischi (CR).

Oltre alla Centrale Rischi gestita da Banca d’Italia, non bisogna dimenticare le società private che raccolgono i dati sui finanziamenti erogati dagli intermediari, le c.d. “Società di Informazione Creditizia (S.I.C.)”.

Le principali utilizzate per la valutazione del rischio credito, sono: CRIF, CTC – Consorzio per la Tutela del Credito, Experian e per il prodotto dei leasing la Assilea – Associazione Italiana Leasing